Welcome Visitor you can Login / Register

Azienda

La tradizione della famiglia Belometti nasce negli anni ’30 sulle pendici del Monte Bronzone, con uno sguardo sul lago d’Iseo e uno sulla Valcalepio. Lungo il corso del torrente Guerna, abbiamo iniziato a raccogliere i prodotti dei casari dalle malghe locali e a trasformarli in formaggi dal gusto unico e personale. 

Grazie alla professionalità e all’attento lavoro, tramandato di padre in figlio, sono nati formaggi quali lo Stracchino del Monte Bronzone, che ha dato l’impronta al Taleggio di oggi, il Quartirolo, la formaggella “Betta” e il nostrano di malga.

Nel corso del tempo e delle generazioni l’azienda Belometti si è specializzata nella stagionatura di altri formaggi, sfruttando l’esperienza tanto nella ricerca dei prodotti presso i maestri casari, quanto nella delicata fase dell’affinamento.

La partnership con i produttori ci permette di dare loro un sostegno indispensabile per poter ottenere, dopo la fase di selezionatura, di affinatura e stagionatura, un prodotto dal sapore unico e dal gusto inconfondibile da immettere sul mercato.

Nasce così la linea Preziosi, che costituisce una ricercata selezione di alcuni dei più tipici prodotti caseari, locali e per lo più regionali. Dallo Stracchino Monte Bronzone alla Robiola e Formaggella, ai D.O.P. Taleggio, Quartirolo, Salva e altri ancora.

Da un ventennio confezioniamo per la grande distribuzione prodotti nazionali ed esteri per il libero servizio e con marchi Private Label per la Gd/Do.

La logica di mercato ha poi portato l’azienda Belometti Formaggi a produrre confezioni a peso calibrato anche per la ristorazione collettiva con prodotti monodose e vasca multiservice, specializzandoci in confezioni dai 40 gr e oltre. Un servizio specifico è riservato inoltre al settore aereo-portuale.

ciclo-produttivo